Programmi

Come Ridimensionare le Immagini

Ridimensionare immagini è un’operazione diffusissima, soprattutto per chi ha un sito web personale o collabora come freelance.

Per questi è molto importante avere un software, possibilmente gratis, che ridimensioni le foto senza creare i problemi di una foto sgranata come quando si utilizzano programmi come Paint e simili.

ridimensionare

Dato che si tratta semplicemente di ridurre la grandezza della foto e non di modificarla, per molti risulta più utile trovare un programma alternativo che non utilizzare strumenti ultra professionali come Illustrator o Photoshop (onestamente sminuiti se adibiti solo a questo scopo).

In passato abbiamo già presentato alcune soluzioni interessanti per ridurre dimensioni foto e oggi parliamo di JMC Photo Resizer. Si tratta di un programma che è in inglese, ma è molto semplice ed intuitivo, dato che consente, tra le altre opzioni, di poter ridimensionare più immagini contemporaneamente.

Infatti, JMC Photo Resizer si suddivide per finestre in base al numero di immagini che dovete ridimensionare (anche in dimensioni diverse). Se avete necessità di ridimensionare allo stesso modo due immagini, vi basta selezionarle con il mouse ed indicare al programma le vostre misure preferite in pixel. Naturalmente, c’è la possibilità di lavorare sulle proporzioni e di utilizzare le percentuali invece dei pixel (cosa che avviene anche su Paint e WordPress).

Per andare ancora più in fretta, JMC Photo Resizer consente di inserire le immagini nel programma non soltanto con il classico File – Apri, ma anche con il drag and drop.

L’applicazione mette a disposizione le seguenti funzionalità

-Regular. Regola l’immagine.

-Stretch. Allunga l’immagine.

-Crop. Taglia sezioni dell’immagine.

-Padding. Riempie l’immagine con oggetti o con altre immagini.

Il salvataggio delle immagini avviene attraverso la solita procedura File – Salva con nome. Possiamo scegliere diversi formati tra quelli più diffusi, ma soprattutto, sfruttando le impostazioni, possiamo anche scegliere la cartella di destinazione per rendere il nostro lavoro ancora più veloce (in fondo, dobbiamo ridimensionare solo un’immagine).

Ricordo che ridurre un’immagine consente una qualità migliore rispetto al processo inverso, è il motivo per cui le immagini dal Web più facili da trovare sono di piccole o medie dimensioni.

Detto questo, sfruttate JMC Photo Resizer per ridurre le vostre foto per il vostro sito online.

Lascia un commento