Guide

Come Utilizzare la Funzionalità Seleziona Celle Visibili

Se avete la necessità di selezionare, da un foglio di lavoro Excel 2007, per poi copiare ed incollare, su un altro foglio di lavoro, solo le informazioni contenute nelle celle visibili, evitando di copiare anche i dati delle celle che avete filtrato o nascosto, non dovete fare altro che utilizzare la funzionalità di Microsoft Excel 2007 “Seleziona celle visibili” (“Select visible cells” nella versione in inglese del programma), seguendo i passaggi descritti in questa guida.

Di seguito vi verranno descritti i semplici passi che dovrete seguire per imparare ad utilizzare la funzionalità “Seleziona celle visibili”, nel caso in cui avrete l’esigenza di selezionare e poi copiare ed incollare solo le celle filtrate da una lista di dati elencati su un foglio di lavoro Excel. Considerate il caso in cui avete un lungo elenco di Codici Prodotto, ad esempio, e di dover copiare solo quelli che iniziano per “C05”.

Per trovare tali record in modo semplice e rapido vi basterà inserire sul foglio di lavoro la funzionalità “Filtro”, selezionando tutte le celle della riga 1 valorizzate (solo la cella A1 nel nostro esempio) e selezionando, nella scheda “Dati” (“Data” nella versione in inglese), la funzionalità “Filtro” (“Filter”) per poi filtrare l’elenco, utilizzando il “Filtro” che è stato appena aggiunto sull’intestazione della colonna (freccia in basso a destra della cella) selezionando la funzionalità “Filtro per testo” (“Text Filters” nella versione in inglese) e poi la funzionalità “Inizia con” (“Begins with”), all’interno della quale andrete a scrivere “C05”.

In questo modo avrete a video, non più tutta la lista dei Codici Prodotto, ma soltanto i prodotti filtrati (ovvero solo la parte relativa ai codici prodotto che iniziano per “C05”) che intendete selezionare, copiare ed incollare su un altro foglio di lavoro, senza rischiare di ritrovarvi, in quest’ultimo, le informazioni non filtrate (ovvero i codici prodotto che non iniziano con “C05”).

Per iniziare è necessario premettere che la funzionalità “Seleziona celle visibili” deve essere aggiunta nella barra degli strumenti, premendo il tasto destro del mouse posizionato proprio sulla barra degli strumenti e poi selezionando su “Personalizza barra di accesso rapido” (“Customize Quick Access Toolbar”).

Si aprirà in automatico una finestra nella quale dovrete selezionare, nel menu a tendina “Scegli comandi da” (“Choose commands from”), la dicitura “Comandi non presenti sulla barra multifunzione” (“Commands Not in the Ribbon”) e dunque scegliere nell’elenco visualizzato il comando desiderato, Seleziona celle visibili, nel nostro caso, e cliccate sul tasto “Aggiungi” (“Add”), cliccate infine su “OK”. In questo modo la funzionalità che avete scelto, verrà aggiunta in automatico nella barra di accesso rapido.

Dopo aver aggiunto la nuova funzionalità sulla barra di accesso rapido dovrete selezionare l’elenco dei Codici Prodotto che iniziano con “C05” filtrato in precedenza, cliccare sulla funzionalità “Seleziona celle visibili” (“Select visible cells”) (in tal modo il programma selezionerà effettivamente solo le celle visibili a video e non quelle delle righe filtrate), copiare le celle selezionate utilizzando la funzionalità “Copia” (“Copy”) sulla barra multifunzione.

Aprire dunque il nuovo foglio di lavoro ed incollare l’elenco copiato utilizzando la funzionalità “Incolla” (“Paste”) sulla barra multifunzione. In questo modo avrete copiato sul nuovo foglio di lavoro sole le celle visibili selezionate. Invece, tutte le celle contenute all’interno delle righe e/o delle colonne filtrate e/o nascoste non saranno in alcun modo considerate.

Lascia un commento