Siti

Come Convertire PDF in XLS

Nelle pagine di Generazione Internet potete trovare alcuni strumenti per operare con i documenti PDF: in questo articolo vi presentiamo uno strumento online per effettuare conversioni da PDF a fogli di calcolo Microsoft Excel (XLS): si chiama PDFtoExcelOnline. Ovviamente, i file convertiti, saranno compatibili e modificabili con Microsoft Excel, OpenOffice e Google Documenti.

PDFtoExcelOnline è uno strumento completamente gratuito che vi consentirà di riutilizzare tabelle e dati, contenuti in un documento PDF, direttamente nel vostro programma preferito dedicato ai fogli di calcolo.

Guida all’utilizzo
Il suo funzionamento è molto semplice:
Collegarsi all’homepage di PDFtoExcelOnline;
In corrispondenza dello “Step 1“, cliccare “Sfoglia” e selezionare il file PDF che intendete convertire;
Allo “Step 3“, inserire l’indirizzo eMail presso il quale verrà spedito il file convertito in XLS.
Basterà quindi procedere al download e all’editing con Microsoft Excel o un’applicazione simile.

Considerazioni
Lo strumento è particolarmente veloce nelle conversioni: durante le prove effettuate, i file risultanti dalle conversioni si sono dimostrati abbastanza fedeli agli originali, in termini di formattazione dei dati e delle tabelle. Essendo un convertitore automatico, però, non è escluso che, in presenza di documenti complessi, i risultati non siano soddisfacenti: perlomeno non avrete speso nemmeno un centesimo per il fatto di averci provato!

In tutti i casi, il tool tenta di riconoscere e riportare molte caratteristiche del file originale: il font, i colori, i bordi delle tabelle e altri elementi di formattazione.

Speriamo possa esservi utile; vi ricordiamo che, se conoscete altri strumenti simili a PDFtoExcelOnline, potete segnalarli nei commenti a questo articolo.