CTRL+C e CTRL+V riproducono la funzionalità di copia e incolla, una delle più utilizzate in Windows: i tasti di scelta rapida permettono di risparmiare tempo. CopyPaste Tool è una piccola applicazione gratuita che vi consente di copiare e di incollare più stringhe di testo in maniera altrettanto semplice e veloce: continuerete ad utilizzare i comandi CTRL+C e CTRL+V ma potrete selezionare una delle stringhe di testo precedentemente copiate.
Vediamo nel dettaglio come funziona CopyPaste Tool: selezioniamo una stringa di testo e premiamo CTRL+C, un’altra stringa di testo e ancora CTRL+C. Per incollare la prima stringa di testo, basta premere CTRL+V e, mantenendo premuto il tasto CTRL, premere nuovamente il tasto “V“.
Questa piccola utility vi consentirà di recuperare qualsiasi stringa di testo precedentemente copiata e di incollarla velocemente, senza dover ripetere l’operazione di copia e poi di incolla. CopyPaste Tool non possiede un’interfaccia grafica: l’installazione colloca un’icona nella barra delle applicazioni, in basso a destra accanto all’orologio di Windows, tramite la quale si potrà solamente chiudere il programma (clic con il tasto destro, “Exit“).
Nota: per una corretta installazione in Windows Vista, eseguire l’installazione come amministratori (in Esplora risorse, clic del tasto destro del mouse sul file di installazione e selezionare “Esegui come amministratore“).
A nostro avviso, si tratta di un tool che rende ancora più efficiente il copia e incolla di Windows: voi cosa ne pensate?