Guide

Come Cifrare un Testo

Se hai bisogno di inviare una mail a qualche tuo compagno di classe od ad un collega di lavoro, ma nel testo sono presenti delle informazioni fin troppo personali, significa che devi proteggere il file prima che qualcuno intercetti l’email e legga le tue cose. Ma come potresti fare? Semplice, leggendo la mia guida su come cifrare un testo tramite un programma chiamato BCTextEncoder.

Esso è un servizio totalmente gratuito disponibile per i computer con sistema operativo Windows. Risulta essere facile da usare e ti dà modo di criptare e decriptare un testo inserendo una password a tua scelta. Detto questo, recati nel sito ufficiale del programma al link Jetico.com e premi sul pulsante blu a destra con la voce Download per scaricarlo sul tuo PC.

Per cifrare un testo dovrai solamente inserire il testo che hai intenzione di criptare sotto la voce Decoded plain text che trovi situata nell’interfaccia iniziale di BCTextEncoder. Una volta che hai finito di scrivere, non devi far altro che premere sul pulsante Encode ed avrai il tuo testo criptato. Infine, scrivi la password che vuoi usare per proteggere il messaggio, clicca su Confirm e poi su OK.

In un attimo vedrai apparire una lunghissima striscia di caratteri incomprensibili sotto la voce Encoded text. Quello è il tuo testo criptato! Ricordati di inserire la password del messaggio quando scriverai la mail al tuo contatto, altrimenti si troverà davanti quell’elenco interminabile di termini sconosciuti e non capirà niente.

Lascia un commento