Guide

Come Cifrare una Mail

Le hai provate tutte sul computer, ma i tuoi parenti continuano a ficcare il naso tra le tue email. Dovresti cambiare casa? Mettere la password al PC? No, esiste una soluzione molto più semplice che ti permette di risparmiare tempo e soldi. Sto parlando di un programma chiamato Comodo SecureEmail in grado di farti vedere come cifrare email in pochi passi. Sei pronto a scoprire come si fa?

Il primo passo per cifrare email è quello di scaricare il programma in questione. Pertanto, recati nel sito web ufficiale che trovi al link Comodo.com e fai clic sul pulsante Free Email Certificate Sign Up Now che trovi al centro della pagina. Per poter eseguire il download di Comodo SecureEmail bisogna essere registrati al portale, quindi sei costretto a compilare il modulo di iscrizione che ti viene proposto.

Una volta che hai installato il servizio nel tuo computer devi procedere con la configurazione del certificato che ti è stato inviato dal programma. Apri il tuo account di posta elettronica (deve essere lo stesso indirizzo email che hai digitato al momento dell’iscrizione) e clicca sul pulsante con la voce Click & Install Comodo Email Certificate che trovi all’interno della mail.

Se non riesci a visualizzare il testo in modo corretto, ti consiglio di aprire l’email usando il browser Internet Explorer. Non appena compare una barra gialla in alto sullo schermo, clicca prima sulla voce Esegui controllo ActiveX e poi nuovamente su Esegui. Conferma le operazioni cliccando su Sì per tre volte consecutive et voilà, sei riuscito ad installare il certificato scelto per te da Comodo SecureEmail.

Ora che hai terminato con la configurazione devi assicurarti che le modifiche vadano in porto. Riavvia il computer, apri Comodo SecureEmail e premi su Avanti e poi su Fine. Se i tuoi amici non dispongono di questo programma devi usare un certificato usa e getta. Per farlo apri Comodo Email Configuration, scegli la voce Security, clicca su Custom level e metti il segno di spunta accanto a Encrypt with Single-Use Certificates if a certificate cannot be found.

In questo modo, i tuoi amici riceveranno il messaggio con l’email cifrata ma non solo, perché riceveranno anche i metodi che gli consentono di decriptare il messaggio. Non dovranno far altro che seguire la procedura guidata e scopriranno cosa gli hai scritto. Adesso i tuoi parenti non potranno più ficcare il naso nel tuo account di posta elettronica.

Lascia un commento