Programmi

Come Sbloccare Cartelle e File Utilizzati da un Altro Processo

In ambiente Windows capita di ritrovarsi nella situazione in cui è impossibile cancellare un file oppure una cartella perché bloccato dall’utilizzo di un altro processo o programma (questa è la sintesi del messaggio di errore che si riceve quando si prova a rinominare, spostare o cancellare tali file): con UnlockMe, una piccola utility freeware, basterà un semplice click per sbloccare file e cartelle utilizzati da altri processi.

UnlockMe si installa come una normale applicazione (in Windows Vista richiede i permessi di amministratore): terminata l’installazione, potrete sbloccare qualsiasi file o cartella direttamente da Esplora risorse, semplicemente cliccando il tasto destro del mouse e selezionando “Unlock Me“.

Per poter cancellare, spostare oppure rinominare tali file e cartelle, si dovrebbe terminare il processo attivo che li utilizza. Spesso è difficile risalire a tale processo e, in alcuni casi, è necessario il riavvio del sistema: con UnlockMe risparmierete un sacco di tempo e potrete bypassare facilmente l’errore “File in uso da un altro utente o programma“.

UnlockMe pesa solamente 225 KB. Per evitare di causare problemi al sistema, vi consigliamo di utilizzare questa applicazione nei casi in cui siate veramente sicuri che il file, o la cartella, che andrete a sbloccare (e poi rinominare, spostare o cancellare) non sia di vitale importanza per il corretto funzionamento di un programma o di Windows.