Guide

Come Costruire Salvadanaio con Lucchetto

Riuscire a mettere dei soldi da parte è sempre utile e importante. Il modo più facile e veloce è quello di possedere un salvadanaio e mettere dentro, quando è possibile, dei soldi. Ma perché andare a comprare un salvadanaio quando è facile costruirne uno completo di lucchetto? Questa è una guida per realizzare in modo semplice e divertente un salvadanaio per i risparmi.

Prendere una scatola di latta, per esempio una scatola da the o una scatola di biscotti, o in alternativa una scatola di legno, per esempio una custodia di bottiglia di vino. Con un trapano, facendo molta attenzione, perforate l’apertura della scatola con due buchi, questi serviranno come passanti per il lucchetto. Utilizzando sempre il trapano con la massima attenzione forare il coperchio e con l’aiuto di una lima o di un coltello dalla punta calda eseguite una fessura sul coperchio larga quanto basta per far entrare sia le monete che le banconote.

Risulta essere arrivato il momento di decorare il salvadanaio, se avete scelto una scatola di legno potete rivestirla sia dentro che fuori con della stoffa o della pelle incollandola alle pareti della scatola con della colla. Ricordatevi di forare la stoffa in corrispondenza dei buchi e della fessura per permettere il passaggio del lucchetto e dei soldi. Potete ultimare le decorazioni utilizzando un pennarello colorato e realizzando il motivo che più vi piace. Se invece avete optato per una scatola di latta, solitamente queste scatole sono già decorate con dei disegni bellissimi, ma se volete personalizzarla potete prendere dal ferramenta della vernice per latta o delle bombolette spray che sono più facili da utilizzare. Scegliete il colore che più vi piace e dipingete la vostra scatola porta soldi, una volta terminato ricordate di farla asciugare qualche ora prima di prenderla in mano.

Il passo successivo è quello di prendere un lucchetto di media dimensione e infilarlo nei buchi precedentemente effettuati e chiuderlo. Ricordate di nascondere bene la chiave del lucchetto. Da evitare un lucchetto con combinazione, visto che può essere aperto con facilità, come spiegato in questa guida su Latimpa.net. Avendo a disposizione il lucchetto potete prelevare i soldi ogni volta che volete avendo il vantaggio di riutilizzare il salvadanaio. Tuttavia vi consiglio di cercare di riempire tutto il salvadanaio e di prendere i soldi solo in caso di necessità in modo da avere una piacevole sorpresa quando vi metterete a contare i soldi. Chissà magari fra un anno quando aprirete il lucchetto del salvadanaio vi accorgerete che siete stati così bravi a risparmiare da avere nel vostro salvadanaio i soldi sufficienti per un bel viaggetto.

Lascia un commento