Programmi

Come Modificare il Menu Contestuale di Windows

L’interfaccia grafica dei moderni sistemi operativi, lo sapete bene, è totalmente governabile con il mouse. Che grande invenzione, immaginate di dovervi muovere in una pagina con solo frecce o tabulazioni! Caratteristica del mouse (almeno in ambiente Windows e Linux) è la possibilità di aprire un menù a tendina con una serie di comandi rapidi premendo il tasto destro. Approfondiamo questo argomento.

Con l’articolo di oggi voglio insegnarvi a aggiungere voci a vostro piacere al menù contestuale del tasto destro, immaginate come semplifica la vita avere tutti i programmi a portata di click, senza “sporcare” il desktop. Per ottenere il nostro risultato ricorriamo a un programma gratis, Right Click Cascading Menu Creator.

Il programma necessita di una rapidissima e leggerissima installazione. Una volta effettuata avviatelo; dalla schermata principale cliccate su File – New – Cascading Menu, a questo punto potrete scegliere liberamente nome e icona del menù. Per aggiungere applicazioni cliccate “+” per un collegamento rapido a una cartella, oppure cliccate + cerchiato per aggiungere un file, tranquilli se non mi sono spiegato bene, l’interfaccia è semplice.

Recatevi sul desktop e premete il tasto destro. Potrete ammirare il vostro nuovo menù di zecca. Non vi resta che tornare al programma e personalizzare come volete.

Lascia un commento