Programmi

Velocizzare Navigazione con il Mouse

Uno dei propositi del nostro blog è quello di cercare di facilitare la quotidianità a voi che spesso siete al computer e su internet. L’articolo di oggi è volto a migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione in internet, andando a modificare alcuni elementi scomodi come la pressione di più bottoni in diverse parti della schermata, cercando di fare tutto con il mouse.

Per questo articolo ho preso ispirazione dal browser del mio tablet android, Dolphin HD, un browser decisamente innovativo per la possibilità di usare e impostare nuove gesture. Una gesture è proprio ciò che vi voglio proporre per rendere la navigazione in rete sempre più confortevole, si tratta di “gesti” predefiniti che, opportunamente impostati svolgono un determinato comando. Vi faccio capire con un esempio: sul mio tablet mi basta tracciare a schermo una F e il browser mi indirizza subito a Facebook, disegno un cerchio e il browser ricarica la pagina.

Risulta essere decisamente una funzionalità comodissima per un device touchscreen, non può esserlo anche per i nostri computer con mouse? Io dico di si! I requisiti sono pochi e semplici, vi basterà utilizzare il browser Chrome e installare l’estensione Smooth Gestures.

Per sfruttare questa estensione vi basterà tenere premuto il tasto destro del mouse e “imitare” uno dei tanto comandi predefiniti: ad esempio per tornare alla pagina precedente vi basterà tirare una riga verso sinistra, per scrollare la pagina vi basterà tirare una riga verso il basso. A rendere magnifica questa applicazione c’è la possibilità di aggiungere nuove gesture in pochissimo tempo, entrando semplicemente nel menù delle impostazioni.

Lascia un commento