Dopo svariati minuti in cui cerchi di aprire un determinato sito web, ti sei arreso ed hai iniziato a sbraitare contro il tuo computer. Mi spiace, ma la colpa potrebbe non essere sua ma della tua connessione ad internet. Se stai cercando un buon modo per velocizzare internet al massimo delle sue possibilità, ti consiglio di leggere l’articolo che sto per proporti. Sono certo che troverai la risposta giusta per le tue esigenze.
Ci sono numerose cause che possono influire negativamente sulla velocità della connessione sul web. Per tale motivo, ho deciso di stilare una lista con le modalità per risolvere questo tuo problema. Il primo metodo consiste nell’installare un programma che prende il nome di DNS Jumper. Si tratta di un fantastico strumento per cambiare i server DNS in automatico, così da scegliere quelli più veloci presenti in elenco.
Per iniziare scarica DNS Jumper. Il servizio è disponibile in lingua italiana ed è completamente gratuito. Esso è compatibile con tutti i computer con sistema operativo Windows (vale a dire Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8). Ha un peso di poco più di 500 KB e l’autore è Sordum.
Una volta che il download è completato, esegui un doppio clic sul file exe per avviare la procedura di installazione nel tuo PC. A questo punto, scegli il nome della tua scheda di rete usando il menù a tendina Seleziona una scheda di rete ed avvia la ricerca dei server DNS più rapidi per navigare su internet. Quando il setup è concluso, vedrai comparire gli indirizzi dei server in questione.
Ma come si fa ad impostare un nuovo server DNS nel tuo computer? E’ più facile di quel che pensi, te lo posso assicurare. Scegli un server tramite il menù a tendina e clicca sul pulsante Applica DNS che trovi collocato a sinistra della schermata. I cambiamenti verranno effettuati in un attimo, pertanto non sarà necessario riavviare il software oppure il computer. Che aspetti? Provaci, ne vale la pena!
Adesso è il momento di vedere il metodo adatto per velocizzare la velocità di download e quella di upload. Questo trucchetto non funziona in tutti i casi, infatti deve essere usato esclusivamente quando una delle due velocità non rispecchia il reale valore che hai sottoscritto nell’abbonamento. E’ un comando che devi assegnare al prompt dei comandi e può essere stabilito in pochi secondi.
Premi sul pulsante Start di Windows e scegli la voce Tutti i programmi che è posta in basso. Trova la sezione Accessori di Windows e clicca su Prompt dei comandi. Ti ricordo che, per attuare tale procedura, è necessario avere i privilegi da amministratore. Se sei un normale utente del PC, modifica subito l’utente e passa all’admin. Questo ti consentirà di editare il prompt.
Infine, digita il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled e premi sul tasto Invio della tastiera. Come detto poco fa, la differenza si avverte subito e non è necessario effettuare un riavvio del tuo computer. Se non noti alcun tipo di problema, digita il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=normal per disabilitare le modifiche e tornare al normale processo del sistema.
Vuoi ottenere altri trucchetti per velocizzare internet? Per prima cosa, dì addio al vecchio browser Internet Explorer e passa ad un browser più leggero e rapido nella navigazione, come ad esempio Google Chrome. Il browser di casa Google è a dir poco intuitivo e propone opzioni decisamente diverse rispetto ad Explorer. Detto questo, vediamo come si fa a scaricarlo ed installarlo nel computer.
Collegati nel portale ufficiale Google.com e clicca sul pulsante Scarica Chrome che è posto al centro della pagina. Metti il segno di spunta vicino a Imposta Google Chrome come browser predefinito ed a Aiutaci a migliorare Google Chrome inviando automaticamente a Google statistiche sull’utilizzo e rapporti sugli arresti anomali. Successivamente, premi su Accetta e Installa per procedere con il download e l’installazione del software.
Come probabilmente già saprai, Chrome è disponibile pure per i dispositivi mobile oltre che per i computer. Dalla pagina in cui eri poco fa, clicca su Ulteriori informazioni sotto alla schermata Scarica Chrome per dispositivi mobili. Google Chrome per Android è Disponibile su Android 4.0 Ice Cream Sandwich o versioni successive, mentre la versione per iOS è Disponibile per iOS 6.0 o versioni successive. Entrambe le app sono gratuite ed in lingua italiana.
Hai notato che il browser che stai usando apre le pagine internet con una lentezza inaudita? No problem, ho la soluzione che fa per te. Spesso i browser vengono intasati da numerosi plug in e componenti aggiuntivi, come le toolbar od i traduttori. Per evitare che ciò accada, recati nella scheda delle Estensioni (o dei Plug In, a seconda del programma che utilizzi) e disattiva le app che non ti servono.
Inoltre, devi sapere che alcune pagine internet si aggiornano in automatico quando le lasci aperte nel browser. Ad esempio, i social network come Facebook e Twitter si aggiornano senza che l’utente faccia nulla. Per questa ragione, evita di tenerle aperte se non ne hai realmente bisogno. Piuttosto, apri meno schede possibili ed usa le pagine web utili subito.
Infine, gli ultimi trucchetti che ti voglio consigliare per velocizzare internet sono sempre i soliti. Esegui un test della tua connessione ad internet in modo periodico (almeno una volta ogni due settimane) per capire se ci sono dei problemi legati alla rete. Se non hai la più pallida idea di come si fa, recati nel mio articolo su come verificare la velocità di connessione e dai un’occhiata al sito Speed Test.
Se il problema è dovuto al fatto che la rete WiFi non copre interamente l’abitazione, è possibile risolverlo tramite un ripetitore WiFi, un dispositivo che riceve il segnale dal router WiFi e lo amplifica.
Un buon modo per velocizzare il computer, e di conseguenza la connessione, è rimuovere i programmi che pesano troppo sull’hard disk e che non usi spesso. Per eliminarli, apri il Pannello di controllo usando il pulsante Start e spostati nella scheda chiamata Disinstalla applicazioni. Seleziona il nome del programma da cancellare e fai clic su Rimuovi per cancellarlo.