Siti

Come Risolvere Equazioni Online

Si sa, la matematica crea sempre problemi, non tanto perché così viene chiamato un certo tipo di esercizi, ma perché la matematica spesso viene spiegata velocemente, con poche ore alla settimana, chi capisce capisce, chi non capisce copia o si arrangia.

Questo è il motivo per cui la passione per le scienze matematiche si riduce di anno in anno negli studenti, mentre sempre più ragazzi trovano il loro futuro nell’anticamera della matematica, parliamo della programmazione, della grafica e del mondo dell’informatica.

Spesso non sappiamo che pesci pigliare perché l’esercizio mostra solo il risultato e non capiamo dove è sbagliato il procedimento. Oggi un sito web in inglese risolve tutti questi problemi in un colpo solo, parliamo di Mathway.

Mathway è in grado di risolvere qualsiasi problema e qualsiasi esercizio a partire dalle prime difficoltà fino al livello universitario, in pratica, dalle equazioni di primo grado agli integrali complessi. Cosa dobbiamo fare per sfruttare Mathway? Anzitutto, dobbiamo inserire la traccia dell’esercizio e selezionare l’argomento. Se, per esempio, abbiamo un’equazione di secondo grado da risolvere, dobbiamo inserire la traccia e selezionare dal menù Equazione di secondo grado e inviare.

Mathway mostrerà tutto il procedimento della nostra equazione con il relativo risultato. Mathway risulta utile per verificare il proprio procedimento prima dell’interrogazione.

Mathway non è free, ma dovrete registravi sul portale! Considerando che altri siti per appunti per studenti hanno delle procedure di registrazione molto lunghe con tutti i nostri dati, dare un nickname, un indirizzo mail e una password da ricordare non sarà un grosso inconveniente.

Unico inconveniente è l’inglese, ma i simboli matematici sono spiegati nella tabella di Mathway e, cercando il sito su Google, possiamo sfruttare Google traduttore senza problemi per il funzionamento del sito. Il procedimento viene visualizzato sul sito anche in caso di operazioni complesse come gli integrali: per verificare, basta copiare il testo presente ed incollarlo in un .txt o in un .doc .

Mathway è molto intuitivo e non necessita di una grande conoscenza matematica per essere utilizzato. In più, rappresenta un utile alleato quando ci sono i compiti in classe, le interrogazioni o gli esami. Vale la pena di sfruttarlo, anche perché al momento in Italia non esistono siti analoghi che possano aiutare gli studenti a capirci qualcosa. Fateci sapere come vi siete trovati con il sito online Mathway.