Guide

Recensione Proiettore Artlii 600 Lumen

Volete stupire un vostro amico con un regalo alternativo? Preferite vedere film collegando comodamente il vostro smartphone o pc al videoproiettore?
Allora il videoproiettore Artlii potrebbe fare al caso vostro.

artlii

Questo videoproiettore portatile di ultima generazione coniuga efficacemente tutti gli standard necessari ad un videoproiettore con un prezzo assai basso che lo rende decisamente appetibile in un mercato in rapida crescita. Insomma, ormai per acquistare un videoproiettore efficiente non è più necessario sborsare più di qualche decina di euro. Ovviamente come tutti i proiettori portatili, come Philips Picopix 2055, presenta dei limiti fisici come la distanza di proiezione in proporzione alla qualità dell’immagine, la luminosità e l’altoparlante incorporato.

Funzionalità
Nonostante un prezzo molto ridotto questo videoproiettore LCD (per maggiori informazioni sulla tecnologia LCD, leggere la guida Luminosità dei colori) risulta molto duttile. Delle dimensioni di una mano, il videoproiettore Artlii può essere trasportato agilmente ovunque e per iniziare la visione sono solamente necessari pochi secondi. Infatti, è possibile collegare direttamente il proprio smartphone al videoproiettore tramite porta USB(Per collegare iPhone, è necessario il “iPhone al cavo HDMI”. Per collegare il telefono Android, è necessario il cavo MHL). Tuttavia, come qualsiasi videoproiettore che si rispetti, sono disponibile porte HDMI per collegare l’Artlii a console Xbox/PS3/PS4. La risoluzione massima supportata è di 1920 x 1080 pixel.
Da sottolineare come le dimensioni ridotte di questo prodotto e una risoluzione nativa di 320 x 240 pixel impediscano una distanza di proiezione considerevole. Nominalmente, l’Artlii rimane performante con una distanza di proiezione tra i 0.8 e i 2 metri spaziando rispettivamente tra i 24” e i 60” dell’immagine proiettata. Consigliamo di non superare i 1.2 metri(35”) per mantenere sempre una buona qualità d’immagine.
Un’interessante caratteristica include la possibilità di caricare il videoproiettore sfruttando le batterie esterne del telefono. Utile soprattutto se si è all’aperto o lontani da una presa.
L’altoparlante incorporato permette di evitare l’uso di altoparlanti esterni. Tuttavia si consiglia l’acquisto separato di un sistema audio se si vuole godere appieno l’esperienza di questo videoproiettore. Inoltre, è possibile, viste le dimensioni e la duttilità, di collegare delle semplici cuffie.

Luminosità e qualità d’immagine
Per quanto riguarda la luminosità, i 600 lumen nominali dell’Artlii permettono una immagine viva e dettagliata a distanze ravvicinate. Se si vuole una immagine proiettata più grande, è assolutamente necessario trovarsi in un ambiente semi-oscurato. Stesso discorso per quanto riguarda i colori: il videoproiettore Artlii ha un rapporto di contrasto 1:800.
La durata della lampada a LED può facilmente superare le 30’000 ore, allungabili se viene effettuata la manutenzione di tanto in tanto. Per maggiori informazioni consultare la guida “Manutenzione del videoproiettore”.

Riepilogo
Poco rumoroso e affidabile, il videoproiettore Artlii si è dimostrato un buon supporto per chi vuole spendere poco ma avere a disposizione un dispositivo in grado di proiettare film e immagini. Consigliato per il gaming ma poco funzionale per presentazioni d’ufficio o per PPT, questo videoproiettore portatile risulta essere per rapporto qualità/prezzo, uno dei migliori della categoria.

Vantaggi
– Piccolo e poco rumoroso
– Buono per il gaming o home cinema
– Prezzo facilmente abbordabile
– Tecnologia LCD
Svamtaggi
– Distanza di proiezione limitata
– luminosità ridotta
– Non consigliato per presentazioni di lavoro