Guide

Come Utilizzare la Funzione Arrotonda in Excel

Cosa significa saper utilizzare il programma Microsoft Excel 2007? Significa imparare a conoscere anche le funzioni principali contenute al suo interno e selezionabili dalla barra del menu. In particolare, se leggerete con attenzione la seguente guida, alla fine della vostra lettura, riuscirete senza problemi ad utilizzare la funzione “ARROTONDA” (“ROUND” nella versione inglese del programma), una delle funzioni matematiche predefinite di Excel.

1 La funzione “ARROTONDA” (“ROUND”) di Microsoft Excel 2007 vi servirà per riuscire ad arrotondare le cifre di un determinato numero alla quantità di cifre desiderate. Consideriamo di avere una tabella contenente nella colonna “A” una lista di prodotti, nella lista “B” una lista contenente i relativi prezzi con una serie di cifre decimali d immaginiamo di voler inserire nella colonna “C” lo stesso valore ma arrotondato, utilizzando la funzione “ARROTONDA” (“ROUND”)appunto.

Per prima cosa, dovete posizionarvi con il mouse sulla cella “C2” e dalla barra del menu selezionate il comando “Inserisci funzione” (“Insert function”), che trovate nella parte alta della schermata, si aprirà così, in automatico, una finestra di dialogo, all’interno della quale dovete selezionare dal menu a tendina, contenuto nella sezione in alto, la categoria di funzioni “Matematiche e trigonometriche” e selezionate poi, nella sezione in basso della finestra, la funzione “ARROTONDA”(“ROUND”) e infine premete il tasto “OK”.

Si aprirà, in questo modo, un’altra finestra di dialogo composta da due diverse caselle in cui inserire le informazioni. Nella casella “Num” (“Number” nella versione inglese del programma) dovete andare ad inserire il riferimento della cella che contiene il numero da arrotondare (nel nostro esempio “B2”) oppure direttamenteil numero da arrotondare (nel nostro esempio 35,87394); invece nella casella “Num_cifre” (“Num_digits” nella versione inglese del programma) dovete, invece, inserire il numero di cifre in cui desiderate arrotondare il valore. Applicate la stessa procedura per tutte le altre righe della tabella, in modo da ottenere i valori arrotondati al numero di cifre che desiderate per ognuno.

Lascia un commento