Guide

Come Raggruppare una Serie di Dati in Excel

Con Excel possiamo racchiudere e nascondere una serie di dati disposti su più righe. Tali dati potranno essere nuovamente espansi premendo un pulsante contrassegnato con il simbolo + (più). A tale scopo è necessario portarsi sul menu Dati, selezionare le celle da raggruppare, premere il tasto Raggruppa, scegliere Righe, Ok.

A questo punto se premiamo il tasto – (meno) che è apparso davanti alle intestazioni di riga, i valori che avevamo selezionato vengono compressi, se premiamo nuovamente il tasto, che ora ha assunto il simbolo +, torniamo ad espandere e vedere tali dati. Questa funzionalità di Excel è utile se vogliamo ad esempio nascondere i dati di un’operazione e lasciare visibile solo il totale, ma con la possibilità di poterli sempre visionare con la semplice pressione dell’apposito pulsante.

Il raggruppamento può essere effettuato non solo su un livello, ma su più sottolivelli. Espandendo un livello vedremo il relativo sottolivello. Se abbiamo la necessità di raggruppare dati disposti su più colonne e non su più righe, ci portiamo sul menu Dati, selezioniamo le celle disposte su più colonne, premiamo il tasto Raggruppa, poi Colonne, Ok. Il tasto meno che dovremo premere appare ora sulle intestazioni di colonna, e non di riga.

Se non abbiamo più bisogno di questa funzionalità, per separare definitivamente le righe o le colonne, basterà premere dal menu Dati il tasto Separa, dopo aver selezionato le righe o le colonne interessate, poi scegliere Righe o Colonne, infine tasto Ok.