Guide

Come Cancellare AwesomeHP dal Computer

Hai acceso il tuo computer per navigare un po’ di tempo su Facebook. Il problema è che, non appena hai aperto il browser, ti sei accorto che la pagina iniziale non era più la stessa di ieri. Ma dov’è andato a finire Google? E cos’è questo nuovo AwesomeHP? Niente paura, oggi andremo a vedere come cancellare AwesomeHP dal computer con la guida che sto per proporti!

AwesomeHP è un motore di ricerca come Google, Yahoo e quant’altro. Ma, rispetto agli altri motori, esso presenta delle caratteristiche che potrebbero mettere a serio rischio la sicurezza nel tuo PC. Cosa vuol dire questo? Che quando esegui una ricerca in rete, il sito in questione ti mostra dei risultati di ricerca sponsorizzati (dei portali che hanno pagato, in poche parole).

I risultati che vedi con AwesomeHP, inoltre, potrebbero presentare dei link in cui sono presenti virus e trojan. Infatti, questo motore di ricerca include risultati poco sicuri per ottenere i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo etc). Per tale motivo, è necessario cancellare AwesomeHP in men che non si dica leggendo le mie indicazioni.

Come se non bastasse, AwesomeHP si insedia nel tuo browser e, oltre a modificare la home page, si installa perfino nella lista dei componenti aggiuntivi del programma. Per rimuovere questo software è necessario far uso di un servizio di scansione come AdwCleaner. Lo strumento per la rimozione del virus è totalmente gratuito, è facile da usare e lo puoi scaricare visitando questo link.

Una volta che hai installato il servizio nel tuo computer, avvia una scansione completa ed attendi che sia terminata. Ovviamente più alto è il numero di file e più tempo dovrai attendere. Quando essa termina, apri il tuo browser e fai clic sulla sezione delle Impostazioni cliccando sul menù che trovi situato in alto (in alto a destra su Google Chrome ed Internet Explorer, in alto a sinistra su Mozilla Firefox).

Fatto questo, entra nella scheda che riguarda i plug in (in alcuni browser si chiamano componenti aggiuntivi o estensioni), fai clic sulla voce che ha a che fare con AwesomeHP e scegli la voce Disinstalla ed Elimina dal menù che appare. Ora ti sei finalmente liberato del finto motore di ricerca e puoi tornare a navigare liberamente in rete!

Lascia un commento