Guide

Come Cancellare la Cronologia di Google Play Store

Hai uno smartphone od un tablet con sistema Android? Allora sono sicuro che conoscerai meglio di me l’utilità di Google Play Store. Questo sito rappresenta il market ufficiale per i dispositivi in questione e serve per scaricare le applicazioni ma non solo. Forse non ne sei a conoscenza, ma lo store include pure i libri, l’edicola, i film, la musica ed i device da acquistare (come il fantastico Nexus 7, le custodie etc).

Se hai scaricato numerosi file da questo market, vuol dire che i tuoi dati sono rimasti impressi nella cronologia e possono essere consultati da chiunque prenda in mano il tuo smartphone o tablet. Per una maggiore sicurezza, ti consiglio vivamente di scoprire come cancellare la cronologia di Play Store. Non ti preoccupare, è un vero e proprio gioco da ragazzi, te lo posso assicurare!

Vuoi rimuovere le tracce delle applicazioni che hai scaricato sul tuo dispositivo? La prima cosa da fare è aprire l’app Google Play Store e premere sul pulsante Menu. Scegli la voce Impostazioni che appare in fondo alla schermata e clicca su Cancella cronologia ricerche. Le ricerche che hai effettuato per scaricare le applicazioni verranno rimosse in men che non si dica e non saranno recuperabili in alcun modo.

Ma come si fa ad essere sicuri che tutto è filato per il verso giusto? No problem. Premi sull’icona di ricerca e prova a scrivere il nome di un app. Se noti che non appaiono i suggerimenti delle precedenti ricerche, vuol dire che la cancellazione è stata attuata al 100%. Da ora in poi puoi dormire sonni tranquilli, poiché nessuno saprà mai quali sono le app che hai ricercato né quelle che hai scaricato sul tuo device.

Per eliminare le app che hai installato nel cellulare, apri nuovamente il market ufficiale Google Play Store, premi il tasto Menu del tuo dispositivo e seleziona la voce Le mie app che trovi situata in basso. Successivamente, scegli la scheda Tutte dalla pagina che compare, trova le applicazioni che non sono più presenti sul tuo telefono, clicca sulla x accanto al nome e poi su OK per confermare la procedura di cancellazione dalla cronologia.

In base alla versione del sistema Android che stai usando, al posto della x potrebbe esserci un piccola icona di colore grigio. Non importa, la procedura da seguire è praticamente identica ed ha lo stesso scopo. Finalmente sei riuscito a vedere come cancellare la cronologia di Google Play Store. Puoi tornare a scaricare le app che desideri senza che nessuno si impicci dei tuoi affari. E’ stato facile, non è vero?

Lascia un commento